I nostri servizi

Il “Nido in Famiglia” è un’unità d’offerta disciplinata dalla DGR n. 153 del 16 febbraio 2018 [Bur n. 20 del 27 febbraio 2018],
che rientra tra i servizi educativi per l’infanzia (D. Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017), con funzione educativa, di cura e socializzazione rivolta a bambini di età compresa tra i tre mesi e tre anni,
e collabora con le famiglie alla loro crescita e formazione. Si tratta dell’attività di persone qualificate e professionalmente preparate che accudiscono ed educano presso la propria abitazione più bambini,
assicurando loro le cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo i criteri e i modi di intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi.
Il  servizio va ad integrarsi con quelli offerti dal territorio  distinguendosi per alcune peculiarità.

Mission Educativa

Il Nido in Famiglia “ A Casa di Betta” nasce da una forte passione per lo studio del mondo educativo dell’educatrice dott.ssa Elisabetta Bettonte. Il nido basa la propria progettualità sull’autonomia dei bambini all’interno di un ambiente domestico “a propria misura”, (costruito a mano e con i materiali in legno), caratteristiche principali del metodo di Maria Montessori, da sempre fonte di ispirazione dell’educatrice.

Attraverso l’esperienza diretta nella quotidianità del nido, è emersa l’esigenza di ulteriori ricerche e di studi, trovando terreno fertile presso la Scuola Carlo Rizzi – Accademia Aldo Bargero – Pedagogia Waldorf di Rudolf Steiner – Oriago (VE), al fine di trovare nuove risposte alle numerose domande pedagogiche sorte dall’attenta osservazione dei bimbi.

La necessità è quella di considerare il bambino in una prospettiva più ampia, ascoltando i suoi bisogni corporei ed emotivi ma anche tutti quegli aspetti radicati nell’interiorità delle singole biografie. Questo tipo di incontro con il bambino e la sua famiglia è possibile grazie ai principi fondamentali del nido in famiglia: continuità relazionale, flessibilità, familiarità e i piccoli numeri.

Studi, ricerche, approfondimenti e formazioni da parte dell’educatrice rendono il Nido “A Casa di Betta” una realtà in costante miglioramento, rendendolo un servizio di crescente qualità. Inoltre, attraverso la collaborazione attiva dei genitori, si propone quindi un modello educante che porta in sé i valori e ideali sopracitati, per portare incontro i bambini al loro divenire con forza di spirito, autonomia, entusiasmo e la consapevolezza di cui necessitano le donne e  gli uomini del nostro domani.

Consulenze anche on-line

La mia esperienza e la continua formazione, mi hanno spinta a creare corsi e consulenze su misura per i genitori, per aiutarli a gestire le difficoltà che incontrano giornalmente con i bambini dai 0 ai 3 anni.

Attraverso le mie consulenze, imparerete a capire i comportamenti dei vostri bambini per gestirli al meglio.

Coordinatrice

Sabrina Basoni

Coordinatore Nidi in famiglia Regione Veneto

sabrina.basoni@gmail.com